Ieri alle 22:55 (erano le 16:55 secondo l’orologio italiano) la terra ha tremato in Cina, nella contea centromeridionale di Sichuan.
Gli ultimi aggiornamenti annunciano che sono 12 per ora le vittime accertate. Si contano invece 134 feriti, mentre i soccorsi continuano a lavorare senza sosta.
La scossa di magnitudo 6 ha avuto il suo epicentro nella cittadina di Yibin.
Dopo il sisma si sono registrate più di 62 scosse di assestamento, tra cui una di magnitudo 5.1.
Numerosi sono stati i danni nella zona di Sichuan e nelle contee limitrofe.
Crolli di edifici e strade rendono tuttora la viabilità complessa anche per i soccorsi.
Risultano infatti interrotte varie vie di comunicazione autostradali, come quella che collega Yibin alla provincia di Xuoyang.
Particolarmente significativi sono i danni a hotel turistici nella vicina contea del Changning.
In aggiunta, da stamattina i soccorritori stanno lottando contro violente piogge, che complicano ulteriormente le operazioni di scavo e salvataggio. Numerose le persone ancora bloccate sotto le macerie. È in corso anche l’evacuazione dell’intera zona.
Il governo cinese ha annunciato l’invio di aiuti aggiuntivi ai 5000 vigili del fuoco che attualmente si trovano sul sito.
In arrivo anche personale specializzato per trattare la situazione d’emergenza.
Più di 4000 persone sono state costrette ad abbandonare la propria casa durante la notte. Tuttavia per gli sfollati l’amministrazione nazionale sta provvedendo alla fornitura di 50000 tende, 10000 letti pieghevoli e 20000 coperte.
Anche la situazione degli sfollati é tuttavia complicata dalle frequenti precipitazioni che caratterizzano il clima della regione di Sichuan in questo periodo dell’anno.
Le distruzioni riportano alla mente dei cinesi i fantasmi del 2008, quando a soli 400 Km da Yibin, sempre tra le montagne del Sichuan, un sisma di entità simile (magnitudo 8) aveva provocato circa 90000 morti.
La zona, d’altra parte, é ad alto rischio sismico. Lo scorso febbraio una scossa nella provincia di Rongxian aveva causato 2 morti e circa 12 feriti