Texas: vignette su Maometto e alla mostra irruzione di due terroristi, uccisi dalla Polizia
Arriva dagli Stati Uniti una notizia di cronaca che porta nuovamente in primo piano la satira e la libertà di stampa, dopo l’attentato alla redazione di “Charlie Hebdo” che tanto aveva indignato l’intera comunità internazionale.
Questa volta, la città interessata è Garland, in Texas. Da quanto riportato da fonti locali, ad una mostra dedicata alle vignette su Maometto, 2 attentatori avrebbero tentato di entrare armati, seminando il panico tra la folla. Tra i partecipanti all’evento anche Geert Wilders, famoso per essere un politico “ultraconservatore”, fortunatamente uscito illeso dalla sparatoria, come confermato da un Tweet scritto poco dopo l’evento.
La Polizia è riuscita a rispondere all’attacco dei due uomini, uccidendoli entrambi. Le prime notizie, oltre a confermarne la morte, parlano di un addetto alla sicurezza ferito da alcuni colpi.
In base ad una prima ricostruzione dell’accaduto, i due attentatori sarebbero giunti in auto presso la sede dell’evento, qualche minuto prima della sua conclusione. Appena scesi dal mezzo hanno iniziato a sparare, ferendo l’addetto. La pronta reazione degli agenti di sicurezza ha impedito agli stessi attentatori di penetrare nell’edificio, evento che avrebbe potuto portare ad una vera e propria strage. Successivamente, la Polizia ha deciso di far giungere sul posto una squadra di artificieri, in modo da ispezionare il mezzo utilizzato dai due uomini, alla ricerca di possibili ordigni esplosivi a bordo.
La mostra era stata organizzata per assegnare un premio di 10 mila dollari al realizzatore della migliore vignetta raffigurante Maometto. A farsi promotrice dell’iniziativa era stata l’associazione “American Freedom Defense Initiative“, che ha sede a New York.
Sono stati molti gli artisti ad accogliere l’invito a partecipare, come confermano le oltre 350 vignette ricevute da diverse parti del Mondo. Da segnalare come lo stesso edificio abbia ospitato, pochi mesi fa, un evento che ha visto come protagonista la comunità musulmana.
In base ai primi esami realizzati dalle Forze dell’ordine i due attentatori avrebbero agiti da soli, in quanto non sussistono elementi in grado di far supporre la presenza di altre persone. Ad ogni modo, la decisione è stata quella di evacuare dei negozi posti nei dintorni del luogo.
Già prima dell’evento, visto il tema trattato, si era deciso di porre una maggiore attenzione sulla sicurezza attorno all’edificio, con l’impiego sia di poliziotti che di guardie private. Le autorità, comunque, hanno escluso che sia stata ricevuta, da parte dell’organizzazione, qualunque tipo di minaccia nei giorni precedenti l’evento.
Per ora non sono state identificate le due vittime, in quanto i corpi si trovano ancora sul posto; i due attentatori, infatti, sono stati uccisi vicino al veicolo utilizzato. Gli artificieri stanno ancora accertando l’assenza di pericolo, rendendo impossibile avvicinarsi per spostare i corpi stessi.
La Polizia ha fatto sapere che uno dei due uomini uccisi è morto sul colpo mentre l’altro, dopo essere stato ferito, ha provato a trascinarsi verso la sua borsa, venendo freddato dagli agenti prima che potesse raggiungere il suo obiettivo. Sebbene non sia stata registrata alcuna vittima tra i partecipanti, la tensione tra questi ultimi è stata molto alta una volta venuti a conoscenza di quanto accaduto.
[…] Twitter, segue la rivendicazione, sempre da parte dell’Isis, dell’attacco che è stato portato a Dallas, in Texas, in una mostra che aveva come argomento Maometto. Nella rivendicazione si annunciavano […]