LA ‘VOCE DEL 2015’ – E’ il cosentino Fabio Curto, cantante di 27 anni e che, alla vigilia, era dato tra i favoriti, il vincitore di ‘The Voice of Italy 3’: nella puntata conclusiva, il talent show musicale in onda su Rai2 ha eletto il successore di Suor Cristina Scuccia, che aveva trionfato nel corso della seconda edizione.
Il talento calabrese, rappresentante del team ‘Fach‘ (ovvero quello a ‘conduzione familiare’ di Roby e Francesco Facchinetti), sarà quindi colui che si aggiudicherà un contratto discografico di distribuzione con l’etichetta Universal Music. Curto, che ha celebrato il trionfo sulle note di un suo brano inedito, ha ottenuto il 72,10% dei consensi al Televoto a scapito di Roberta Carrese, 20enne molisana, la grande delusa di questa edizione 2015: la ragazza (esponente del team di Piero Pelù) è arrivata in sordina alla sfida finale e ha solamente sfiorato quella che sarebbe stata una vittoria inattesa stando ai ‘rumors’ del pre-gara.
I TALENTI IN GARA – Ma l’atto conclusivo di ‘The Voice of Italy 3’ è stato anche l’occasione per ascoltare gli inediti che i quattro talenti hanno presentato. Oltre ai citati finalisti, infatti, erano in gara anche Thomas Cheval per il team di Noemi -il quale è stato il primo eliminato della serata- e Carola Campagna, bocciata subito dopo dai telespettatori e che concorreva invece per il team di J-Ax. I loro brani, rispettivamente ‘Allons dancer‘ e ‘Se solo‘, hanno riscosso un discreto successo tra gli opinionisti, ma non hanno superato lo sbarramento del Televoto, lasciando così strada verso la finalissima al duo Curto-Carrese. Il cantante originario di Acri (Cosenza), come detto, ha presentato l’inedito ‘L’ultimo esame‘ mente la sua sfidante si è esibita con ‘La mia conquista’.
LA REAZIONE DEL VINCITORE – Il pezzo di Fabio Curto, il ‘cantante di strada’ che, sin da subito, è stato il concorrente preferito dalla platea dei social network, è stato composto con la partecipazione di L’Aura e di alcuni musicisti che hanno collaborato con Jovanotti. Dopo la proclamazione quale ‘Voce d’Italia’, il 27enne calabrese ha dedicato la vittoria alla madre:
‘Desidero ringraziare gli occhi di mia madre, ma anche tutte le persone che hanno creduto in me – ha detto visibilmente emozionato – La strada mi ha insegnato a comprendere i tanti schiaffi che ho ricevuto, ma anche ad essere forte’.
GLI OSPITI DELLA FINALISSIMA – Ma l’ultima puntata di ‘The Voice of Italy’ ha visto sfilare sul palco anche il solito ‘parterre de roi’ di artisti italiani e internazionali. Ad aprire la serata è stata la nuova reginetta del pop, Ariana Grande, che ha cantato dal vivo ‘One last time’. Ma l’ospite più atteso, dopo l’esibizione del trio electropop britannico degli ‘Years & Years’, è stato Tiziano Ferro: il 35enne di Latina ha eseguito un medley dei suoi brani più famosi assieme ai finalisti e poi, prima del verdetto conclusivo, ha presentato ‘Lo stadio‘, il suo ultimo singolo.