Uno dei programmi di punta di Rai Uno, ovvero quel “Ti lascio una canzone” che negli ultimi anni ha riscosso grande successo tra i telespettatori e ha lanciato nel firmamento musicale giovanissimi come i componenti de “Il Volo”, un trio che ha più successo nel resto del mondo che in Italia, non andrà in onda.
Antonella Clerici non avrà quindi modo di condurre una nuova edizione di un programma che è ben confezionato pur non volendosi assolutamente porre al livello di grandi produzioni come ad esempio “X-Factor”. Il motivo di questa assenza dal palinsesto? Probabilmente le proteste arrivate da genitori facenti parte di diverse associazioni che nel corso degli anni si sono scagliate contro il programma.
Le proteste sono sempre state spinte dalla certezza che non sia appropriato mettere davanti a milioni di persone dei bambini, specie in prima serata sulla prima rete pubblica. Inoltre si è sempre rimproverato al programma di sottoporre ad uno stress eccessivo i giovanissimi partecipanti, con il rischio che ad uscirne pregiudicate fossero la loro vita di tutti i giorni. Ora le molte Associazioni che si sono battute per la chiusura della trasmissione cantano ovviamente vittoria, affermando che questa decisione della Rai è un segno di come i vertici di Viale Mazzini si preoccupino della tutela dei minori, troppo spesso costretti nel programma della Clerici:
“A rispondere a domande che solitamente si rivolgono ad una persona quando è in età adulta”.
Tuttavia, secondo alcune indiscrezioni, quella decisa dalla Rai potrebbe essere solo una pausa di riflessione, perchè pare che i vertici di Viale Mazzini non siano intenzionati a rinunciare ad un programma che così bene ha fatto in termini di ascolti e che secondo molti è stato vittima di accuse ingiuste.