AttualitàMondo

Timore per attacchi talebani, Messner costretto a sospendere la ricerca dello Yeti

Secondo studi di recente pubblicazione, condotti da università inglesi, il celebre, temuto ma mai realmente avvistato Yeti non sarebbe altro che un incrocio, molto raro, tra orso polare e orso bruno.

La fiamma che fece scattare l’interesse per la vicenda, venne accesa dallo scalatore Reinhold Messner, da anni convinto di tale ipotesi, fino a pochi mesi fa non confermata. Da qui la necessità di una spedizione, guidata dallo stesso scalatore e accompagnata da una troupe televisiva, oltre che da esperti uomini del posto. Il luogo scelto per trovare lo ‘Yeti’, addormentarlo e prelevargli un campione di sangue da analizzare in laboratorio era il Pakistan.

Purtroppo, inizialmente per via di ‘motivi politici’, in seguito, come spiegato dallo stesso Messner, a causa di una possibilità di attacco da parte del gruppo terroristico dei Talebani, la spedizione è stata interrotta sul nascere.
Secondo indiscrezioni, seppur abbia confermato alla stampa, la sua presenza in tale progetto di ricerca, l’alpinista altoatesino ha voluto gelosamente mantenere segreto il luogo preciso della spedizione. Inoltre, secondo la sua versione, tale spedizione sarebbe potuta continuare se la sua presenza non fosse stata resa pubblica su tutti i giornali. Proprio questo infatti avrebbe attirato l’attenzione dei guerrieri integralisti  che, grazie ai mezzi di comunicazione sarebbero venuti a conoscenza della sua presenza e si sarebbero mossi di conseguenza.

…Chi non doveva sapere, ne è venuto a conoscenza“, questa una parte delle sue dichiarazioni dopo il rientro forzato in Austria.

Da sottolineare come a rischio non si trovasse solamente Messner bensì, un ricco team, composto da scienziati di fama internazionale che sarebbero potuti diventare un facile obiettivo per il gruppo terroristico.

Nonostante lo spiacevole episodio, la celebrità della spedizione si dice ancora ampiamente disponibile per la collaborazione nel progetto in un prossimo futuro. Oltre al suo bagaglio di esperienza difficilmente equiparabile, la presenza di Messner potrà dare un importante contributo anche per quanto riguarda le conoscenze. Secondo quanto da lui ricercato infatti, tale incrocio tra orso bruno e polare, che avrebbe dato origine allo ‘Yeti’, si sarebbe verificato circa 10-12 mila anni fa. Se questo risultasse confermato darebbe importanti informazioni riguardo gli spostamenti degli animali durante l’ultima era glaciale.

Leave a Response