Curiosità

Tom Hanks conquista l’App store con una app per scrivere

Nulla di strano, se consideriamo che ormai il numero di applicazioni sviluppate per gli scopi più disparati aumenta ad una velocità sorprendente e che ogni giorno ne escono di nuove. In molti, però, potrebbero rimanere stupiti nel sapere che “Hanx Writer” è stata ideata da Tom Hanks, un nome certo molto conosciuto, ma che poco ha a che fare col mondo della tecnologia. Eppure è proprio così: tutto è nato grazie alla grande passione che l’attore di Forrest Gump ha da sempre per le vecchie macchine da scrivere e che nel tempo lo ha indotto a diventare quasi un collezionista, come testimoniano anche le oltre cento macchine da scrivere disseminate nelle abitazioni di sua proprietà.

“Negli anni ’70 ho comprato una macchina da scrivere e da quel momento in poi tante altre, ognuna diversa dall’altra per design, suono e performance”,

ha dichiarato Hanks, aggiungendo, inoltre, di essere praticamente incapace di resistere alle sensazioni che scaturiscono dal ticchettio dei tasti e dal movimento delle mani sulla tastiera. Così, grazie alla Hitcents, la casa produttrice di software che ha sviluppato l’applicazione, ha fatto in modo di poter riprodurre tutti questi aspetti, tipici delle vecchie macchine da scrivere, sulla tastiera dell’iPad.

Hanx Writer, inoltre, consente la condivisione di file, l’invio di documenti con foto in allegato e la connessione Bluetooth. Bisognerà però attendere qualche tempo perché tutti abbiano la possibilità di utilizzarla, dato che per il momento Hanx Writer è disponibile soltanto negli Stati Uniti.

Tom-Hanks-brings-a-retro-touch-to-iPad-typing-with-Hanx-Writer-760x280

Leave a Response