Coloro i quali ancora possiedono qualche banconota delle vecchie Lire o qualche monetina si trovano davanti ad grande dilemma: è conveniente cambiare le lire con il corrente prezzo dell’euro?
Il cambio consentito dalla Banca d’Italia infatti dà diritto solamente al valore facciale della moneta stessa. Però, a quanto pare, determinate banconote hanno un valore che va ben oltre quello nominale, poichè ormai sono diventate molto rare. I collezionisti sono alla ricerca continua di questi esemplari di denaro ormai fuori legalità e se ne guardano bene dal cambiarli in euro. Anzi, cercano di accaparrarsi gli ultimi esemplari in circolazione.
Ad esempio, una banconota da cinquanta mila lire, raffigurante Bernini, ha un valore che può arrivare fino a mille euro, o anche di più. Ciò accade perchè magari si tratta di serie a tiratura limitata, che fu stampata solo in pochissimi esemplari rispetto alla circolazione del denaro in Italia.
Vale la pena quindi verificare se abbiamo in casa qualche rimanenza delle vecchie Lire, e in caso affermativo cerchiamo di capire il loro valore. Potremmo avere un vero tesoro che vale molto di più del suo corrispettivo in euro in casa, senza neanche saperlo.