La voce che Sony e Marvel Studios fossero in trattativa per restituire ai fan il cast al completo dei supereroi che hanno fatto la storia del fumetto e del cinema, era nell’aria già da tempo.
La vera novità consiste nel fatto che i vertici dei 2 colossi hanno ufficializzato ieri l’accordo, che sancisce la tanto desiderata reunion fra Spider-man e gli altri supereroi Marvel, quali Captain America, Hulk, Thor e Iron Man. Nel 1999 infatti, la Marvel, di proprietà del gruppo Disney, aveva ceduto alla Sony i diritti di Spider-man, una scelta già a quei tempi contestatissima, che aveva portato all’isolamento dell’alter-ego di Peter Parker, rispetto agli altri colleghi mascherati.
Il presidente della Disney, Bob Iger, a commento della notizia, ha espresso una comprensibilissima soddisfazione, dettata dall’essere riuscito a riportare a “casa”, una delle icone della Marvel. Come sottolineato da Iger, la ritrovata unità tra il mondo Marvel Cinematics, e quello in cui era stato confinato l’Uomo Ragno, consentirà di esplorare diversi, e fino a qualche tempo fa insperati, scenari sia a livello di narrazione, che di marketing.
Anche Michael Lynton, presidente della Sony Pictures Entertainment ha espresso un giudizio positivo sull’accordo raggiunto, vista la necessità di far sviluppare il personaggio e la trama di Spider-man ai migliori registi dopo la performance non esaltante di “The Amazing Spider-man 2”. L’accordo dunque sembra accontentare tutte le parti in causa, meno le molte fan di Andrew Garfield, raggiunte dalla notizia che non sarà più il loro beniamino a vestire al cinema i panni dell’Uomo Ragno.
Per tentare di rilanciare il personaggio, i produttori analizzeranno molti profili, ma ad oggi, tra i favoriti ad interpretare Spider-man nel prossimo film previsto per il 28 luglio 2017, sono in pole position Logan Lerman, Dylan O’Brien e Josh Hutcherson.