Auto

Toyota Prius: consumi ancora più bassi e tanta sicurezza in più sulla 4 generazione

La Toyota Prius giunge alla sua quarta generazione di veicoli: il nuovo veicolo è stato presentato nel corso delle scorse giornate a Francoforte, e si è dimostrato leggermente differente rispetto ai precedenti modelli.

Una nuova faccia per la Toyota Prius.

Il nuovo veicolo della Toyota cambia completamente volto, diventando molto più simile ad un altro veicolo prodotto dalla Toyota, ovvero la Mirai.
Esteticamente infatti, il veicolo presenta fiancate molto più grandi rispetto la terza generazione, che si uniscono alla parte posteriore che si caratterizza per un lato B più massiccio.
Per quanto riguarda i fari, questi sono incastrati nella carrozzeria, novità assoluta nella Toyota Prius, che si è sempre distinta per avere dei gruppi ottici leggermente sporgenti.

Una nuova architettura utilizzata per la carrozzeria.

TNGA (Toyota New Global Architecture) il nome della nuova piattaforma sviluppata negli stabilimenti nipponici che, oltre ad apportare vantaggi in tema di produzione, permette nuove soluzioni stilistiche. Nuova architettura, ad esempio che ha consentito un riposizionamento degli elementi pesanti in basso, a tutto vantaggio della dinamica di guida.
Inoltre, ogni singola parte del veicolo è stata fortificata: il telaio sarà in grado di attutire maggiormente gli eventuali urti che subirà il veicolo, garantendo un maggior livello di sicurezza.

Tanta tecnologia in un solo veicolo.

La Toyota ha anche deciso di aumentare il livello di tecnologia presente nel veicolo.
In particolar modo, secondo le prime indiscrezioni, ad aver beneficiato delle nuove modifiche  è stato il motore, che pur rimanendo un 1.8 da 150 CV , dovrebbe garantire un risparmio di circa il 10%, rispetto ai già lusinghieri consumi precedenti che si attestavano a soli 4 litri per 100 km. su ciclo urbano.
La sicurezza ovviamente è stata messa al primo posto, in quanto il veicolo sarà dotato di un pacchetto denominato Safety Sense. Esso sarà caratterizzato da assistente di guida e corsia, sensore anti collisione coi veicoli ed i pedoni e abbaglianti automatici. Questi si accenderanno automaticamente quando cala la notte e si spegneranno sia quando si incrociano altri veicoli che al sorgere del sole.

Tante migliorie che non avranno un impatto negativo eccessivo sul prezzo di listino, in quanto il veicolo dovrebbe essere venduto allo stesso prezzo di lancio della terza generazione di Toyota Prius.

 

 

Leave a Response