Musica

Tra cinema, fumetti e scenografie futuristiche: il tour estivo di Jovanotti entusiasma Ancona

UN SUPEREROE AD ANCONA – Aveva annunciato un concerto ‘che sarebbe venuto dal futuro e alla stregua di un ‘action poetico’: e così è stato. La prima tappa del ‘Jovanotti Tour 2015’, andata in scena allo stadio ‘Del Conero’ di Ancona davanti a 30 mila spettatori, ha svelato le sorprese annunciate per questa tournée promozionale negli stadi. Infatti, c’era grande attesa per il debutto dal vivo delle canzoni contenute in ‘Lorenzo 2015 CC.’, il tredicesimo album in studio di Lorenzo Cherubini, pubblicato a febbraio e già diventato triplo Disco di Platino. E il monumentale spettacolo di Ancona non ha tradito le attese: tra costumi di scena da supereroe e giochi di luce ideati apposta per il tour, la scaletta di 30 brani è stata una sorta di viaggio tra soluzioni visuali diverse, unendo mondi distanti quali cinema, fumetti, letteratura e con richiami all’Italia attuale, specie quella di periferia.

LO ‘SHOW DEL FUTURO’

“Questo spettacolo nasce nel 2184 ed è la mia idea di rock’n’roll show – ha raccontato il 48enne romano – Rispetto al 2013, ora il concerto è più tirato e ha molto a che fare con la mia infanzia per stupire il pubblico“.

E proprio gli spettatori (tra i quali sono stati segnalati anche Valentino Rossi, Gianni Morandi e Gabriele Muccino) sono stati i co-protagonisti della serata, chiamati spesso a interagire con quanto accadeva sul palco ma

“senza prevedere l’utilizzo di app o smartphone dato che avrebbero restituito un’esperienza poco diretta e troppo mediata”,

ha spiegato Jovanotti. Lo stesso spazio scenico è stato approntato per rispondere a questa esigenza, in modo da non avere mai un vero ‘centro’ e permettendo all’artista di essere sempre in movimento e visibile in diversi punti dello stadio.

“Abbiamo creato la prima fila più lunga del mondo” ha scherzato Lorenzo,

promettendo novità in vista della seconda tappa che lo vedrà impegnato per tre serate allo stadio ‘San Siro’ di Milano.

Leave a Response