I mercatini di Natale sono tipici del periodo natalizio. Essi sono un luogo d’incontro per molta gente che si affretta per comperare regali e addobbi natalizi. A Strasburgo invece il tutto si è trasformato in una tragedia.
Un ragazzo di 29 anni ha sparato nella folla, uccidendo 2 persone e ferendone molte altre. Attualmente sono 13 i feriti, di cui 9 gravi, gli altri invece sono fuori pericolo. Ciò non esclude il fatto che il bilancio dei morti possa continuare a salire.
Il killer è scappato via con un taxi e ancora oggi le ricerche continuano. Non si tratta di una figura sconosciuta, infatti il ragazzo era ricercato dalla polizia francese e doveva essere arrestato martedì.
Purtroppo l’appartamento in cui viveva è stato trovato vuoto.
L’autista del taxi ha raccontato di aver portato l’uomo vicino al Commissariato di polizia, nei pressi di Neudorf e che era ferito ad un braccio.
Intanto la Francia ha dichiarato “Emergenza attentato” ed ha stabilito maggiori controlli ai confini.
Tra le vittime della tragedia anche un giornalista italiano che versa in condizioni molto gravi.
L’uomo ricercato era stato condannato più volte per reati minori, aggressioni ed aveva trascorso 2 anni in carcere. Di certo non si tratta di un tipo tranquillo. Era stato poi schedato come elemento radicalizzato, la conferma è avvenuta dalla Prefettura locale che ha affermato di trovarsi di fronte ad un radicalizzato islamico.
Nel frattempo le ricerche continuano e tutta la Francia si trova in stato di allerta.
Si spera di poter trovare al più presto il killer Cherif Chekatt, l’attentatore di Strasburgo e risolvere la questione nel più breve tempo possibile. Essendo ferito, si pensa che non possa rifugiarsi a lungo.
I familiari delle vittime pregano affinché guariscano i loro cari al più presto e non ci siano altri morti.
I mercatini di Natale rappresentano un momento di gioia, pace e serenità, in questo caso spazzate via, in un attimo, da un gesto folle.