Trionfo su web e social network: è “The Big Bang Theory” la serie tv più popolare
TUTTI PAZZI PER IL MONDO ‘GEEK’ – La sitcom statunitense, ideata nel 2007 da Bill Prady e Chuck Lorre, racconta le vicende di quattro giovani ma promettenti scienziati di Pasadena, Sheldon, Leonard, Howard e Raj, alle prese col mondo ‘geek’ e le vicissitudini sentimentali. Le disavventure di questi quattro cervelloni un po’ imbranati ha conquistato il pubblico americano e generato maggiore curiosità negli spettatori rispetto ad altre serie più quotate. Dalla ricerca pubblicata da Outbrain emerge infatti che, all’interno del proprio network, “The Big Bang Theory” è riuscito a generare una media di circa 9559 pagine consultate per ogni articolo pubblicato: è la serie che genera maggiore entusiasmo sulla rete e spinge quindi gli utenti a cercare news, approfondirne i contenuti e a spulciare le anticipazioni sulle prossime puntate.
UN SUCCESSO MONDIALE – Insomma, il ‘pubblico’ di Internet e quello dei social network stravede per Sheldon Cooper e i suoi strampalati soci: il dato rilevante è che “The Big Bang Theory” è risultata al vertice del ‘page-view’ delle serie televisive all’interno di un panel che comprendeva 14 titoli di successo, programmati in 18 paesi. Tra questi era annoverata anche l’Italia (dove la sitcom va in onda dal 2008 ed è arrivata alla settima stagione), ma sotto la lente di ingrandimento di Outbrain c’erano anche Stati Uniti, Regno Unito, altri paesi europei e realtà del sud-est asiatico quali Singapore, Indonesia e Hong Kong, oltre ad Australia e Nuova Zelanda.
IL PODIO ITALIANO – Nella classifica, che comprende alcune serie di culto quali “24” e “True Detective”, “The Big Bang Theory” ha primeggiato su “Modern Family”, secondo a sorpresa, e “Sons of Anarchy”. Inoltre, ha trionfato in popolarità in tre paesi su diciotto: oltre che negli Stati Uniti, anche in Germania e in Italia; nel Belpaese completano invece il podio “Game of Thrones” e “The Walking Dead”.