Tutti pazzi per Kondogbia: Milan, Inter e Juve sul talento del Monaco. Milanesi contro anche per Imbula
Un’asta tutta italiana sta infiammando il mercato calcistico. Si tratta di quella per il centrocampista francese del Monaco, Kondogbia, classe 93′ e compagno di lungo corso di Pogba nelle selezioni giovanili francesi, che è inseguito sia dalla Juventus che dalle due formazioni milanesi.
Secondo le ultime notizie in circolazione nell’ambito del calciomercato il Milan avrebbe fatto un’offerta di 25 milioni, offerta subito sorpassata dai cugini interisti, spintesi sino a quota 27; l’interessamento bianconero è il più recente, ed ancora non si conosce la cifra che gli uomini di mercato di casa Agnelli sono disposti a mettere sul tavolo, ma la voglia di Allegri di arrivare al quinto scudetto consecutivo e le voci, sempre più insistenti, della possibile partenza di Paul Pogba, fanno della Juventus una concorrente temibile in questa corsa a tre che ricorda un po’ quella che si è vista recentemente per Dybala, che dal Palermo è approdato proprio alla corte del tecnico livornese.
Risalendo indietro di alcune settimane, il primo interessamento concreto per il gioiellino del centrocampo della formazione del Principato, era stato quello della società di Erik Thohir; Kondogbia è infatti ritenuto molto funzionale per il gioco che ha intenzione di impostare Roberto Mancini, che nonostante le sue recenti parole sul possibile arrivo di Yaya Tourè, sa bene che il giocatore non si muoverà da Manchester. Subito dopo si è fatto avanti il Milan, con Galliani che non ha nemmeno tentato di nascondere l’interesse dei Rossoneri, e si è anzi presentato a Monaco per parlare con la proprietà del giocatore francese e avanzare la sua offerta di 25 milioni di euro. Una proposta alla quale è seguita la risposta della dirigenza monegasca, che per la cessione del centrocampista ne chiede almeno 10 di più. Tutto fermo dunque? Certamente no, visto che dopo questa mossa l’Inter ha alzato la precedente offerta sino a toccare quota 27 milioni di euro, ponendosi dunque in cima alla lista dei pretendenti, anche se sempre distante dalla cifra richiesta dalla dirigenza monegasca. Ora però si registra l’arrivo sul giocatore della Juventus, che può offrire oltre ad un sostanzioso contratto anche la vetrina della Champions League, molto importante per un giocatore intenzionato a partecipare con la sua nazionale agli Europei che nel 2016 si terranno proprio in Francia. Uomini di mercato bianconeri a colloquio con la dirigenza biancorossa anche per un certo interesse anche per gli esterni Fabinho e Kurzawa e la giovane ma quotatissima punta Martial e il sempre più possibile percorso inverso per lo spagnolo Llorente, reduce da una stagione al di sotto delle aspettative e sempre più relegato ad un ruolo da comprimario a causa dell’esplosione del connazionale Morata.
Quella della Champions, dicevamo, un’opportunità che nè Milan nè Inter possono offrire, ma che non rappresenta di certo un ostacolo insormontabile per le Milanesi. Conosciuta l’offerta dell’Inter, Galliani non ha comunque rilanciato, visto che non vuole accendere un’asta, anche se rimane molto interessato, e punta sulla sempre più stretta vicinanza rossonera con il fondo Doyen, a cui era legato Kondogbia, che rimane in buoni rapporti anche se ha sciolto recentemente proprio i suoi legami con il fondo. In casa Inter si attendono le mosse dei Francesi, ma non si vuole assolutamente arrivare alla cifra di 35 milioni, visto che sarà necessario corrispondere anche un ingaggio elevato al giocatore. Mentre va avanti la corsa su Kondogbia, sembra che ne stia per nascere un’altra, questa volta riservata solo alle due squadre della Madonnina, per un altro francese, Imbula, anche lui centrocampista di ruolo, attualmente di proprietà del Marsiglia, formazione nella quale è arrivano nel mercato del 2013, proveniente dal Guingamp. Per i due club italiani strategie diverse, con i Nerazzurri che hanno fatto prima un sondaggio con il giocatore e con il suo entourage per capire le sue richieste come ingaggio, mentre il Milan si è rivolto direttamente società chiedendo il prezzo del cartellino.
Anche per questo giocatore, come per Kondogbia, la corsa sarà ancora lunga e potrebbero esserci anche inserimenti dell’ultimora da parte di altri club europei di grande livello, in specialmodo per Kondogbia.