Scienze e Tech

Twitter: un salto nel passato con i vecchi giochi Ms-Dos

I più giovani probabilmente non hanno mai sentito parlare di MS-Dos, il sistema operativo di Windows che è stato il più utilizzato al mondo sino all’arrivo, nell’estate del 1995, di Windows 95.

Nell’epoca in cui i giochi ad altissima risoluzione si possono avere a portata di mano sul display di tablet e smartphone, in pochi proveranno nostalgia per questo sistema operativo e per i giochi con i quali diverse generazioni di adolescenti si sono divertite negli anni Ottanta e nella prima metà dei Novanta.
A rivederli oggi, i giochi MS-Dos appaiono davvero fuori dal tempo, prodotti di una tecnologia ormai superata e finita nel dimenticatoio, di fronte alla quale i più giovani potrebbero persino ridere, vista la sua semplicità e rozzezza. Eppure esiste un gruppo di nostalgici che ricordano con affetto quei giochi e se potessero non disdegnerebbero affatto un tuffo nel passato.
Oggi Twitter offre questa opportunità, grazie al portale Archive.org, un sito creato con l’obiettivo di diventare l’archivio più grande di Internet.

In che modo si può tornare ad utilizzare i giochi di MS-Dos ai nostri giorni? In maniera molto semplice: basta aprire la pagina di Archive.org, scegliere uno dei giochi fra quelli che sono stati messi a disposizione, copiarne l’Url per poi incollarlo in un tweet sul social network dell’uccellino. Una volta twittato l’indirizzo web della pagina, sarà possibile giocare al gioco prescelto direttamente attraverso Twitter ed ecco che appariranno i pixel di grandi dimensioni che caratterizzavano i videogame di oltre vent’anni fa. In questo modo i vecchi giochi di MS-Dos non saranno più solamente un lontano ricordo.

Leave a Response