Un uomo di cinquantadue anni è stato trovato questa mattina, privo di vita, nella piazza del Palio di Asti: si tratta di un commerciante di frutta e verdura, il quale sembra si stesse recando a lavoro.
Il fatto è avvenuto all’alba del 25 giugno, attorno alle quattro del mattino, mentre l’uomo si stava recando verso la sua auto per poter arrivare a lavoro.
Il suo nome è Francesco Indino, residente a Montechiaro d’Asti: di lui si sanno pochissime informazioni, tranne il fatto che svolgeva il ruolo di trasportatore presso una grossa ditta di frutta e verdura.
L’uomo, secondo il racconto dei conoscenti e dei famigliari, era una persona abitudinaria: usciva sempre presto la mattina, e attraversava quella piazza, che gli è stata fatale, per recarsi a lavoro.
Secondo la ricostruzione degli inquirenti, l‘uomo sarebbe stato raggiunto da una persona, e colpito ripetutamente al capo con un oggetto contundente, probabilmente un cric.
Le botte ricevute gli hanno causato diversi danni cerebrali, nonché un’emorragia, che gli è stata fatale, visto che il suo corpo è stato ritrovato nei pressi del suo veicolo.
Sconosciuti anche i motivi dell’aggressione, ma viene esclusa la pista della rapina finita male: questo per il semplice fatto che la vittima era ancora in possesso dei suoi documenti e dei pochi soldi che portava con sé.
Gli inquirenti stanno cercando di capire chi possa aver compiuto tale atto, e soprattutto le motivazioni che hanno spinto l’assassino ad agire in questo modo.
Nel corso della giornata verranno interrogati tutti i parenti, amici e conoscenti del commerciante, per poter capire se l’uomo avesse qualche debito oppure qualche segreto o addirittura una seconda vita che gli si è ritorta contro.
Inoltre, verranno controllate eventuali telecamere di sorveglianza presenti nei pressi della piazza dove è avvenuto l’omicidio, e si procederà alla ricostruzione delle ultime giornate di vita della vittima, per capire cosa sia accaduto prima del suo omicidio.
Le indagini saranno organizzate dal PM di Asti, ovvero Valeria Ardoino.