La domanda “Mito o Realtà?” sembrerebbe quasi retorica stando alle decine di persone che affermano di aver visto strani movimenti nei cieli e a delle foto in cui vengono addirittura catturate le immagini di creature aliene.
Sul giornale locale Centro Valle, un titolo, ad esempio, annunciava:
” Ho incontrato gli UFO sui monti della Valmanenco “.
La ragazza racconta che si trovava con la sua famiglia per una gita in montagna, quando presso il passo di Campagneda, ha sentito dei bisbigli . Incuriosita, si è diretta verso quel suono e ha scovato un essere grigio blu – ” alto come un bambino di due anni ” – vicino ad un laghetto. Quando ha iniziato a fotografarlo, si è allontanato con veloci balzi verso la cima della montagna.
Più che un incontro con un UFO, si tratterebbe di un incontro ravvicinato con un EBE: entità biologica extraterrestre.
A rendere noto che un’ intera vallata non può più dubitare di aver assistito ad avvistamenti frequenti di dischi volanti e di EBE, ci sono numerosissime fotografie che confermerebbero quanto documentato da testimoni precedenti. In particolare esitono fotografie scattate da distanze diverse di uno stesso oggetto volante e altre fotografie di alieni bluastri, con tanto di strani oggetti alla mano. Non mancano testimoni oculari che hanno visto globi luminosi e strane luci nei cielo in maniera molto ravvicinata nel 2011. Un appassionato di fotografia afferma di aver visto e fotografato un oggetto volante che emetteva una luce pulsante rossa-arancione accompagnata da un ronzio sordo, proprio sopra di lui, a Chiesa.
Mito? o Realtà?
La conferenza di giovedì scorso è stata scandita da interventi di astronomia da parte di Piero Cirolo e Paolo Lazzarini dell’ Osservatorio Astronomico di Valmanenco, dal ricercatore indipendente Enrico Rossi e da alcuni contattisiti come Nicola Angaramo e Gaspare De Lama. Non sono mancati l’ ingegnere aeronautico Francesco Gilardoni
e Flavio Vanetti, il giornalista del Corriere della Sera autore di “Turisti per Ufo“. Naturalmente, c’ erano esperti di ufologia come Dario Giacoletto.
Di fronte alle immagini di vortici, oggetti volanti ed esseri biologicamente diversi da noi, (che costituirebbero un’ evidenza di dati), gli esperti, avrebbero avuto la necessità di approfondire il perchè di questo sovraffollamento, neanche troppo discreto di presenze aliene nel circondario di Sondrio.
Le ipotesi ruotano ancora una volta attorno alle nostre risorse: la Valmanenco è ricca di silicio. In più, la teoria per la quale questi oggetti sfruttano l’ elettromagnetismo terrestre verrebbe confermata, in quanto per il Massiccio del Bernina passano dei fasci elettromagnetici molto forti. Un fenomeno di tale intensità può davvero passare inosservato? Sembrerebbe di no, infatti, pare che anche numerosi aerei militari americani come i B-2 e F-22 siano stati avvistati nei cieli della Valtellina!.Gli appassionati di ufologia, in questa circostanza, si aspettano maggiori sviluppi, incoraggiati anche da un’ esposizione, forse, mai avvenuta in precedenza.