Un piccolo fantasmino bianco, che abita all’interno di un’antico castello nella città di Eleustein, si sveglia ormai da anni allo scoccare della mezzanotte, per poi riaddormentarsi poco dopo.
Volendo visitare la città, il fantasmino esce dal castello in pieno giorno, ritrovandosi, però, nerissimo e non più bianco. Il fantasma quindi, incontrerà Karl, un bambino in gita nel castello con la sua classe e i due stringeranno subito amicizia. I genitori e gli insegnanti non crederanno ai racconti del bambino, che verrà inoltre accusato di aver rubato all’interno del castello. I due quindi, ormai stretti da una grande amicizia, si aiuteranno l’un l’altro per uscire dai loro guai.
Questo film, ispirato al libro per bambini ‘Il piccolo fantasma‘, sbarca al cinema ad Halloween con il preciso intento di far breccia in un pubblico giovanissimo. Il risultato è buono anche se il film è difficilmente conciliabile con le pretese dei papà e delle mamme che si recano al cinema. Affascinano le atmosfere provinciali tedesche, che fanno da sfondo ad un complesso narrativo classico, ringiovanito ed arricchito da buoni effetti speciali. Deludono le sceneggiature un po’ banali e a tratti completamente decontestualizzate dal film, e non convince la recitazione degli attori. Tuttavia il film è comunque gradevole e scorre tranquillamente verso la fine, deliziando i più piccoli e non annoiando eccessivamente i più grandi.