Il personaggio interpretato dalla Capotondi è una giovane donna abbandonata dal marito, che nonostante perda tutto (casa e figlia), ha il coraggio di ricominciare. Il film diretto da Andrea Porporati si ispira al romanzo “Condominio occidentale” di Paola Musa, e andrà in onda su Rai 1 lunedì 6 aprile 2015. Nel cast anche Simone Montedoro, Aurora Giovinazzo, Ninetto Davoli e Giorgio Colangeli
Il produttore Mario Rossini ha deciso di realizzare questo film (di denuncia) per raccontare una storia attuale, una situazione nella quale potrebbe trovarsi chiunque. L’obbiettivo finale è infondere speranza a chi si trova in difficoltà, e di speranza, in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo c’è veramente molto bisogno.
La scelta di Rai1 di mandare in onda questo film a Pasquetta è piuttosto coraggiosa, o forse è solo un segno dei tempi. In realtà si tratta di una storia di rinascita, quindi effettivamente adatta al periodo. La rinascita di una donna che non si arrende e di altre persone, come alcuni senza tetto che incontra, che le trasmetteranno una grande, e insperata, forza.
Una storia decisamente impegnativa, che segue l’evoluzione della personalità della protagonista, che passa da donna debole, fragile e succube del marito, a vera e propria combattente che si impegna in prima linea a creare un futuro migliore per se stessa e per la figlia.