Dopo quarant’anni ancora lui, Francesco De Gregori. Dalla data di pubblicazione del suo primo album, Rimmel, nel 1975, si verificò la consacrazione dell’artista come uno tra i cantautori italiani più importanti di sempre.
Pensando a quest’album la prima immagine che viene in mente è la copertina, righe bianche e nere mischiate in modo armonioso al profilo di una donna.
Tutti i veri fan di De Gregori conoscono a memoria il contenuto di questo album. Proprio per celebrare i 40 anni di questo, è stato festeggiato ieri sera dallo stesso artista il compleanno del suo primo disco.
Trenta canzoni in tutto, per uno spettacolo durato più di due ore che ha rievocato delle colonne portanti della canzone italiana. Quello avvenuto all’Arena di Verona non è stato un concerto ma una festa, tiene a precisare De Gregori. Alla festa allora ecco invitati di grande livello quali Ligabue, Malika Ayane, Elisa e Checco Zalone.
L’evento è stato trasmesso e raccontato in diretta radio e tv sul canale Rtl102.5 trasmettendo le emozioni di fantastici duetti che si sono inscenati durante la serata. Trovare parole vere che rendano l’idea di ‘Buffalo Bill’ interpretato da Caparezza o descrivere l’emozionante incrocio di voci con Giuliano Sangiorgi non è di certo cosa facile.
Le emozioni per chi ha vissuto dal vivo, all’Arena di Verona, il compleanno, la festa, di ‘Rimmel’ sono indescrivibili. Per capirlo l’unica soluzione era esserci ed è poter dire “io quella sera c’ero”.