E’ uscito nelle sale ”Una folle passione” l’ultimo lavoro cinematografico della regista danese Susanne Bier.
Atmosfere da brivido ed emozioni forti per la pellicola della regista e sceneggiatrice, già premio oscar con il film ”In un mondo migliore”. Al centro della storia i lunghi giorni di due giovani innamorati George e Serena. Una coppia di neosposi, le cui vite, saranno travolte da una passione folle e insana. Quella di Serena per l’uomo che ha sposato.
Amore e morte si incontrano e si intrecciano in questa pellicola, costata diversi mesi di lavoro. Pellicola trasportata sul grande schermo dalle pagine del romanzo dello scrittore statunitense Ron Rash ”Serena”.
A fare da sfondo alla storia d’amore di George e Serena sono le montagne North Carolina, dove i Pemberton decidono di trasferirsi per dare una svolta alle loro vite. Un luogo che George Pemberton conosce bene. Un luogo in cui George è già stato, lasciando un pezzo di sè stesso. Le montagne, infatti, per lui rappresenteranno un ritorno. Serena, invece, nata e cresciuta a Boston dovrà abituarsi alla vita in montagna. Alla gente di quel posto. Persone strane dalle vite anonime che proveranno a rovinare l’equilibrio che la giovane sposina pensa di avere. Eppure Serena senza perdersi d’animo riuscirà a fare di quella terra ostile la sua terra. E lo farà bene adattandosi al luogo.
Il viaggio dei neo sposi per cambiar vita si rivelerà ben presto ricco di sorprese e colpi di scena. Nella vita dei due sposini, irromperanno una donna e un bambino che poi si scoprirà essere figlio di George. Un bambino che il padre pur non avendo riconosciuto dovrà salvare dalla follia di Serena che una volta scoperta la verità, sconvolta dalla rabbia di non poter avere figli suoi, farà di tutto per eliminare.
Amore e morte con tutti i risvolti che ciò comporta. Un film che terrà sempre alta l’attenzione degli spettatori che saranno rapiti dalla storia della giovane coppia e dei personaggi che si troveranno davanti.
Jennifer Lawrence e Bradley Cooper i due attori che interpretano i ruoli dei protagonisti. A completare la squadra di attori ci sono nomi noti e meno noti della cinematografia tra cui: Rhys Ifans, David Dencik,Toby Jones, Ana Ularu, Sean Harris, Ned Dennehy, Charity Wakefield, Sam Reid,Blake Ritson.
Il libro da cui trae spunto la trasposizione cinematografica fu scritto nel 2008. Due anni dopo prese corpo il film. Ambientato nel 1930, a cavallo, tra le due grandi guerre che sconvolsero l’Europa, la storia di George e Serena è la storia di tante giovani coppie che si trasferiscono da un posto all’altro per cercare fortuna. George vuole sfondare nel campo del commercio del legname e con l’aiuto e la vicinanza di Serena ci riuscirà. Solo che i due provocheranno la morte di tutti coloro che si troveranno davanti. Di tutti coloro che proveranno a crear loro ostacoli.
Sangue, dolore, sofferenza e le contraddizioni di un amore sono il mix che fanno di questo film ”Una folle passione” una pellicola da non perdere per gli amanti del genere. Non la solita storia d’amore, non il solito film, ma una pellicola da guardare col fiato sospeso e senza perdere neppure una scena.
Uscito nelle sale nell’Ottobre del 2014 ”Una folle passione” è stato accolto con favore dalla critica. Storia inusuale a tratti commovente che riuscirà ad ammaliare e tenere incollati allo schermo gli spettatori. Per chi vorrà saperne di più , per chi ha visto e rivisto l’anteprima del film non c’è niente più da aggiungere . Basterà soltanto sapere dove verrà proiettato il film, prenotare, infilarsi la giacca, uscire di casa, accomodarsi in poltrona e godersi una serata in libertà. Con la persona amata o con gli amici, con i fratelli o da soli ”Una folle passione” è tutta da vedere per la storia, per le interpretazioni degli attori protagonisti, e per la bellezza dei luoghi dove è stata girata la pellicola.