Matteo Berrettini ha firmato l’impresa nella notte italiana, conquistando le semifinali dello US Open, quarto e ultimo Slam della stagione di tennis. Il tennista romano di 23 anni ha superato in cinque set al tie-break (dopo cinque match point) l’esperto francese Monfils. Questi i parziali della gara: 3-6, 6-3, 6-2, 3-6, 7-6 (7-5). In semifinale, Berrettini se la vedrà con il mostro sacro Rafael Nadal, ultimo superstite dei primi tre della classifica Atp, dopo il ritiro di Djokovic e l’eliminazione ai quarti di Roger Federer.
Primo italiano in semifinale a New York 42 anni dopo
Il sapore dell’impresa viene testimoniato da alcuni importanti numeri. In primis, Matteo Berrettini è il primo azzurro ad arrivare alle semifinali dello US Open dopo 42 anni da Corrado Barazzutti, presente nelle tribune del mitico impianto newyorchese Arthur Ashe. Come riporta il portale Ubitennis, Barazzutti si è poi complimentato a fine incontro con il team di Berrettini, in particolare con il tecnico Santopadre che segue Matteo da quando aveva 13 anni. L’atleta italiano era alla sua prima partecipazione ai quarti di uno Slam, dopo aver bissato con la qualificazione agli ottavi il record conseguito sempre quest’anno a Wimbledon, dove poi è stato superato senza problemi per 3 set a zero da un Roger Federer in stato di grazia. Grazie al risultato conseguito nella notte italiana appena trascorsa, Berrettini sale al 13° posto della classifica ATP.
La sfida con Rafael Nadal
In semifinale Matteo Berrettini dovrà affrontare Rafael Nadal. Il tennista spagnolo ha battuto senza particolari problemi l’argentino Diego Schwartzman in tre set. Questi i parziali di gioco (6-4 7-5 6-2). Alla luce degli ultimi risultati e delle defezioni di Djokovic e Federer, il tennista spagnolo è il favorito numero uno per la vittoria finale.