Misteri

Vaticano: sfida al male grazie anche a psichiatri, studiosi e magistrati. Dal 13 al 18 Aprile un corso dedicato all’esorcismo

Il male si può sconfiggere, basta sapere come fare. A tale scopo è nato un corso di esorcismo destinato a tutti; la Chiesa intende in questo modo infoltire le fila del proprio “esercito” contro il male, chiamando a raccolta anche medici, psicologi ed operatori della giustizia.

Il corso è denominato “Esorcismo e preghiera di liberazione” ed è giunto quest’anno alla decima edizione; si terrà dal 13 al 18 di Aprile nella location dell’Università Europea di Roma e a patrocinarlo è la Congregazione Vaticana per il Clero.
I relatori saranno, come di consueto, esorcisti, cardinali, ma anche psichiatri e studiosi che si occupano di possessioni diaboliche, e la grande novità prevista nel programma di quest’anno è la partecipazione del sostituto procuratore della Procura di Roma, Michele Nardi, che interverrà in merito al rapporto fra aspetti legali, giustizia e pratiche che riguardano l’esorcismo.
Sarà assente, invece, uno fra gli esorcisti italiani più celebri nel mondo, padre Gabriele Amorth che in 90 anni di vita ha maturato una grande esperienza nel campo degli esorcismi, visto che ha trattato oltre 70 mila casi (di questi solo un centinaio si sono rivelate autentiche possessioni diaboliche).

Il corso è stato promosso dalla collaborazione fra il GrisGruppo di ricerca e informazione socio-religiosa” di Bologna e l’Istituto Sacerdos, con il benestare del Vaticano.
Il principale obiettivo della serie di incontri che si terranno nell’arco di sei giorni è ampliare la conoscenza sull’esorcismo da un punto di vista sia scientifico che teologico e allo stesso tempo offrire supporto a persone comuni ed operatori del settore in modo da poter affrontare con una giusta preparazione i pericoli che possono giungere da satanismo, occultismo, magia e sette, in particolare nel mondo giovanile.
Altri approfondimenti saranno dedicati al tema sull’azione di “demoni e angeli“.

Il corso si concentrerà però principalmente sulla pratica esorcistica, analizzando la parte liturgica ed il rito che la compongono. Verranno trattate anche la parte biblica, ovvero l’azione esorcistica portata avanti da Gesù Cristo ed il rapporto fra l’esorcismo e le altre scienze, fra le quali troviamo medicina, giurisprudenza e psicologia.
Ad aprire il meeting sarà padre Jesus Villagrasa, rettore dell’Università Europea, e l’introduzione del cardinale Mario Piacenza sarà seguita dalla presentazione dei lavori che verrà effettuata da padre Barrajon; dopodiché sarà il turno della lectio magistralis ad opera di monsignor Luigi Negri.
Fra i diversi esperti ospiti del corso ci saranno il direttore del Gris Giuseppe Ferrari, lo storico e teologo Helmut Moll, Anna Maria Giannini – che insegna psicologia alla Sapienza – ed Enrico De Simone, vice-questore di Ancona.
L’ultimo appuntamento si terrà alla fine del corso: una tavola rotonda che vedrà protagonisti esorcisti di differenti nazionalità.

Leave a Response