Misteri

Viaggi nel tempo? Donna utilizza un cellulare in un filmato del 1938!

[adintend_ads_title]

Una ragazza che cammina parlando al cellulare.

Un video come tanti altri, se non fosse per un particolare: il filmato sarebbe datato 1938. Queste le immagini che, inserite su Youtube, hanno sollecitato l’attenzione di circa 300.000 utenti, scatenando un dibattito tra scettici e teorici del complotto.
Si tratta di un opera molto breve, pochi secondi, e dalla trama semplice: in una giornata soleggiata, una giovane donna esce da una fabbrica. Mentre cammina in mezzo a quelli che sembrano colleghi, parla con qualcuno al cellulare, saluta e chiude la telefonata. A questo punto, il video s’interrompe.
Ad un prima verifica, il video sembra autentico. La fabbrica è stata identificata come Dupont, colosso della tecnologia americana attivo negli anni pre Seconda Guerra Mondiale. Inoltre, abiti, acconciature e modi di comportamenti sono coerenti con il periodo in questione. Perciò, i teorici del complotto ritengono il filmato l’ennesima prova che siano sempre esiste tecnologie avanzate nascoste al grande pubblico. Dalla loro parte, l’evoluzione ufficiale della tecnologia mobile: i primi prototipi vennero realizzati all’inizio degli Anni Settanta, per essere commercializzati circa 10 anni dopo. Inoltre, si trattava di prodotti di grandi dimensioni e poco maneggevoli, mentre l’oggetto del video sembra piccolo e funzionale.
Gli scettici rispondono riportando la testimonianza di un utente di Youtube, nickname planetcheck. Secondo planetcheck, la protagonista del video è la sua bisnonna Gertrude Jones, vivente nonostante l’età avanzata. Intervistata la donna, spiega come all’epoca la Dupont avesse un reparto dedicato alle sperimentazione di nuove tecnologie: il telefonino sarebbe quindi un prototipo di comunicazione senza fili, la telefonata una chiamata di prova ad uno scienziato equipaggiato con un altro esemplare.

[ai_ads]
A prescindere dalla storia, non è la prima volta dove un video mostra oggetti difficilmente spiegabili. Nel 2010 era stato diffuso un filmato, girato alla prima del film “The Circus”, nel 1928: nelle immagini, una donna camminava tenendo in mano un piccolo oggetto poggiato all’orecchio, gesti e posizione tipici di chi parla al cellulare. Purtroppo, ulteriori analisi sono risultate impossibile, per la brevità del filmato e la scarsa qualità dei fotogrammi.

Leave a Response