Proveniente dal lontano oriente la pianta del pompelmo, ora diffusissima in tutti i Paesi con climi miti, non viene coltivata solo a scopi alimentari ma anche per la cosmetica (è ricco di oli essenziali) e per i prodotti di pulizia e igiene (il suo succo acido è un eccellente rimedio contro lo sporco).
Il suo utilizzo più diffuso resta comunque quello alimentare, essendo questo straordinario frutto povero di calorie, ricco di vitamine (tra le quali quella C) e di flavonoidi, antiossidanti che aiutano a depurare l’organismo e a mantenerlo giovane combattendo le specie reattive dell’ossigeno. Il consumo del pompelmo viene quindi consigliato a chi soffre di invecchiamento precoce e di malattie cardiovascolari.
Un altro ambito in cui questo frutto può fornire un valido aiuto è quello dietetico, in quanto stimola l’apparato digerente e catalizza la trasformazione dei lipidi in energia.
Un recente studio dell’Università della California, Berkeley ha infatti dimostrato che soggetti sottoposti ad un consumo regolare di pompelmo abbinato ad una dieta ipocalorica hanno perso il 18% del peso in eccesso. Il pompelmo aiuta infatti ad accelerare il processo di digestione dei grassi, migliorando i metabolismi “pigri”.
Inoltre, il frutto rosa aiuta coloro che soffrono di problemi di digestione in quanto favorisce la peristalsi intestinale. Anche reni e fegato possono ottenere effetti positivi dal suo consumo, in quanto vengono aiutati nell’importantissimo compito di depurare il nostro organismo e di eliminarne le scorie.
Integrare le propria dieta con succo di pompelmo quindi, non solo vi aiuterà a perdere peso, ma vi permetterà di depurare il vostro corpo mantenendolo giovane ed in salute.