Secondo uno studio realizzato dagli scienziati del “Salk Institute for Biologic Studios” di San Diego, California, oggi chi ha qualche chilo in più dovrebbe digiunare per dodici ore ogni giorno e ottenere, in questo modo, risultati sorprendenti. Non si tratta di una dieta ferrea da seguire né di assumere cibi particolari, ma di un metodo che punta sul consumo di un pasto giornaliero alternato da altre dodici ore di assoluto digiuno, in cui regolare il proprio metabolismo interno.
Questo studio è stato sperimentato su un gruppo di quattro topi. Ognuna di queste cavie ha assunto cibi ricchi di zucchero e fruttosio, nella stessa quantità calorica ma in modalità diverse: infatti, alcuni di essi hanno mangiato poco, ma durante tutte le ore dell’esperimento, mentre per altri è stato rispettato il termine delle dodici ore di digiuno tra l’assunzione di un pasto e l’altro. I riscontri sono stati sorprendenti in quanto, i topi che hanno rispettato le dodici ore di digiuno hanno perso molto più peso in confronto a quelli che, pur mangiando poco, hanno assunto calorie durante tutte le ore della giornata, risultando generalmente obesi.
Adesso non resta che adottare questo sistema anche per gli esseri umani. Secondo gli studiosi, dunque, alternare lunghi periodi di digiuno quotidiani consentirebbe al corpo umano di gestire meglio il proprio metabolismo, perdendo quei chili di troppo e senza accumulare grassi in eccesso.
I ricercatori dichiarano che assumere cibo in orari prestabiliti, agendo più efficacemente sul ritmo circadiano dei cicli di luce e buio, consente, inoltre, di poter aver un controllo migliore sulla propria salute, senza obbligarsi a grandi rinunce a tavola.