La famigerata “doppia spunta blu” di WhatsApp aveva subito innescato un acceso dibattito sulla privacy già poche ore dopo la sua introduzione ma ora, forse, tutte le discussioni degli ultimi giorni potrebbero essere state inutili.
Il partito dei contrari si era scagliato contro questa novità, che avverte quando il destinatario visualizza un messaggio inviato tramite la celebre app di messaggistica istantanea colorando di blu le due spunte che appaiono accanto all’orario di invio del testo. Per riappropriarsi della privacy, basta un semplice accorgimento: sarà sufficiente impostare il proprio smartphone in modalità offline.
Nessuna paura, dunque, per tutti quegli utenti contrari alla modifica, il modo per evitare che il mittente venga a sapere che il messaggio è stato ricevuto e letto è piuttosto semplice.
Per aggirare la doppia spunta blu non serve essere dei tecnici informatici: ciò che si deve fare è entrare su proprio device e attivare la “modalità aereo” un attimo prima di aprire la conversazione e leggere il messaggio ricevuto. Dopo aver letto il testo, si può uscire dalla chat e attivare nuovamente la connessione dati del proprio telefono. Questa procedura richiederà qualche secondo in più di tempo per leggere un messaggio, ma la vostra privacy è assicurata se non volete che venga notificata alla persona che l’ha inviato l’avvenuta lettura. Sarà sufficiente questa semplice operazione affinché la doppia spunta rimanga del suo colore originale, quello che aveva sino a qualche giorno fa.
Il trucchetto funziona sia sugli iPhone sia sui device che montano Android: tutti i sostenitori della privacy, dunque, possono sotterrare le loro asce di guerra. Un escamotage temporaneo visto che, notizie dell’ultima ora, parlano di un aggiornamento prossimo ad hoc che consentirebbe di poter disattivare la tanto discussa nuova funzione.
[…] ultimi anni WhatsApp ha rappresentato una delle applicazioni con maggiore successo, soprattutto tra i giovani, grazie al […]