Novità in casa Microsoft: il prossimo 30 Settembre 2014 verrà presentato il tanto atteso Windows 9, destinato a rivoluzionare ancora una volta i sistemi operativi di mezzo Mondo. Ma cosa cambierà per gli utenti rispetto alle versioni precedenti?
Le informazioni trapelate parlano di un restyling del tasto Start – il più utilizzato in assoluto, indispensabile per dare ordini al computer e compiere azioni virtuali – di un innovativo centro notifiche e del desktop virtuale. Tuttavia informazioni certe si avranno solo a fine mese, quando si terrà la conferenza indetta da Microsoft per presentare al mondo il suo nuovo sistema operativo. Non si tratterà, però, di una presentazione ufficiale, dal momento che l’invito all’anteprima è rivolto per lo più a tecnici ed esperti del settore, sviluppatori e appassionati, ma c’è da scommetterci che le notizie arriveranno in tempo reale ai principali blog internazionali che si occupano di informatica e tecnologia, che seguono con crescente interesse le evoluzioni della celebre piattaforma di Redmond. In occasione della conferenza, inoltre, si avrà modo di capire qual è la strada intrapresa dall’impresa di Satya Nadella, e dunque cosa aspetta in futuro la sua principale divisione, quella relativa ai software, che è anche la più remunerativa.
Per adesso, di Windows 9 si sa che sarà dotato di un nuovo tasto Start il cui design è a metà tra passato e futuro: verrà cioè mantenuta la classica vista a menù, impreziosita però da anteprime animate; non solo, pare che anche il centro notifiche abbia subito un consistente restyling che tra le altre cose consentirà all’utente di interagire con i singoli avvisi e con una sorta di innovativo desktop virtuale. Quest’ultimo – anch’esso tra le novità di Windows 9 – consentirà agli utenti di creare spazi di lavoro multipli, proprio come quelli disponibili sul sistema Mac OS della Apple. Ogni spazio avrà le sue applicazioni aperte, dunque sarà a tutti gli effetti autonomo e indipendente, consentendo così di lavorare su più fronti in maniera più ordinata.
Quasi sicuramente, poi, Microsoft sfrutterà la nuova versione del suo sistema operativo per portare Cortana nel mondo dei computer. Cortana (nome di uno dei protagonisti del videogioco Halo) è una sorta di assistente digitale le cui funzioni possono essere assimilate al Siri della Apple: basato sul motore di ricerca Bing, il suo compito principale è quello di apprendere le abitudini e i gusti virtuali dell’utente, per poi all’occorrenza anticiparli. Nel primo “dialogo” con Cortana, l’utente pronuncia il proprio nome e definisce i propri interessi. La cadenza e la dizione vengono memorizzate e in seguito utilizzate per agevolare la navigazione. Probabilmente, dunque, Windows 9 consentirà di parlare direttamente col proprio computer, anche se questo in ogni caso non sarà possibile prima della Primavera 2015, quando il nuovo sistema operativo dovrebbe sbarcare sul mercato.