Nella quarta puntata live della nona edizione di X Factor la sfida è stata accanita fino all’ultimo. Margherita Principi, concorrente di Skin, è andata al ballottaggio contro Luca Valenti, della squadra capitanata da Mika, ed è stata eliminata. Durante la prima manche è stato Luca, presentandosi con Always on my mind nella versione dei Pet Shop Boys, a non convincere il pubblico e i giudici. Un’assegnazione del pezzo sbagliata, a detta di Fedez, e qualche piccola stonatura che corona una performance non proprio brillante da parte del sedicenne: tutti elementi che portano Luca ad essere il primo selezionato per il ballottaggio.
Nella seconda manche la versione di Tainted Love proposta da Margherita nell’arrangiamento dei Soft Cell non convince: solo Elio apprezza la sua grinta, a molti appare più preoccupata di non essere mandata a casa che di conquistare il pubblico, e diventa così la seconda concorrente selezionata per il ballottaggio. Nella sfida finale Luca si propone con Say Something, mentre Margherita sceglie Hallelujah e la selezione dell’eliminato da parte dei giudici si mostra subito molto combattuta: Skin difende la sua concorrente, la penultima della sua scuderia rimasta in gara, mentre Mika ed Elio optano per Luca come migliore della sfida.
E’ Fedez a fare da ago della bilancia e optare per il primo Tilt della stagione, ponendo la decisione nelle mani del pubblico da casa con il televoto. Il verdetto vede Luca salvo e Margherita eliminata tra le lacrime. E’ quasi l’ultima opportunità per Skin, che dopo l’eliminazione della cantante resta solo con Enrica come unica esponente delle ‘Under Donne’.