Youtube diventa grande, ecco youtube red e youtube music. Costi e caratteristiche
Altre novità sono in arrivo da Big G proprio per ciò che concerne i video e Youtube con un nuovo sistema di condivisione di musica.
Arrivano, infatti, Youtube Red e Youtube Music, altri due sistemi per ascoltare musica e che da tempo erano stati preannunciati come pronti al lancio dalla stessa azienda statunitense. In tanti sul web sono stati gli utenti soddisfatti dei due nuovi servizi offerti da Google ai suoi utenti, con numerose recensioni positive in merito alla funzionalità. Ma scopriamo nel dettaglio a cosa servono e quali funzionalità permettono Youtube Red e Youtube Music.
Per quanto riguarda Youtube Red si tratta di un conveniente servizio che Google ha lanciato e che permette di ascoltare tutti i brani, anche più recenti, on demand. Preannunciato da tempo, Red si pone come sistema di ascolto di musica online sostitutivo di Google Music Key e che consente agli utenti di sfruttare le funzionalità di Youtube. Infatti si possono guardare video ed ascoltare canzoni su Youtube on demand e senza alcun fastidio per via della pubblicità. Un servizio conveniente e che già in molti hanno provato dandone un giudizio positivo. Si tratta di un servizio che può essere sfruttato anche a pagamento: disponibile la versione da 9.99 dollari al mese che permette di evitare qualsiasi tipo di pubblicità durante la riproduzione dei video. Per i dispositivi IOS il costo arriva a 12.99 dollari per coprire i costi dell’azienda di Cupertino. Inoltre, Youtube Red consente anche di scaricare i video preferiti anche offline e di vederli in background, ovvero chiudere l’applicazione ed ascoltare solo la riproduzione dell’audio.
Google punta dunque a soddisfare le esigenze degli utenti che da tempo chiedevano un servizio del genere. E da oggi, ad un prezzo conveniente e non eccessivo potranno ascoltare musica e riprodurre video senza problemi dal proprio dispositivo.
Anche Youtube Music rientra nelle novità offerte da Google e che permette di ascoltare musica correlata ai video in streaming. Per Music ancora deve esserci il lancio ufficiale che però, stando alle ultime indiscrezioni, dovrebbe essere davvero prossimo. Anche per questo nuovo servizio offerto da Google si potranno sfruttare le massime funzionalità di un servizio a pagamento o di una versione di prova gratuita. Pagando una cifra molto ridotta al mese, infatti, si eviterà la comparsa di fastidiosi banner pubblicitari.
Una applicazione pratica e soprattutto facile da usare, con possibilità di utilizzare un ampio catalogo musicale. Con questa app sarà possibile selezionare i video musicali preferiti e creare una sorta di playlist, con annessi video, così da non dover sempre fare lunghe ricerche. Un sistema conveniente e del quale si attende solo l’ufficializzazione della data di uscita che non dovrebbe essere eccessivamente lontana.
Importante anche una precisazione per i clienti interessati all’acquisto: pagando i 9.99 dollari a Google Play o Youtube Red, sarà possibile sfruttare automaticamente anche l’altro servizio. Inoltre per coloro i quali decideranno di usufruire delle potenzialità di questi due nuovi programmi targati Google ci sarà la possibilità di accedere agli Youtube Original Series and Movies, ovvero una serie di video esclusivi per gli utenti.
Stando alle ultime notizie, gli introiti che arriveranno mediante Youtube Red verranno divisi tra l’azienda e i titolari di video che gli utenti visualizzano in maggior numero. Una modalità che potrebbe diventare interessante per molti utenti di Youtube a lungo andare.
Un sistema pronto ad affermarsi sul mercato e che apre ufficialmente il duello con Spotify: secondo l’azienda Big G l’obbiettivo è agguantare la popolarità raggiunta da quest’ultimo. Resta ancora tutto da vedere e da verificare, ma stando ai commenti lusinghieri dei primi utenti che hanno usato i nuovi servizi Youtube sembra che alla sfida le nuove offerte si presentano con tutte le carte in regola per conquistare il mercato.